Forti, Fortini e Fortificazioni Militari Riva del Garda
Forti, Fortini e Fortificazioni erano necessarie, fin dal Medioevo, per Riva del Garda che era un anteposto militare.
In posizione dominante sulla città si trova la Rocchetta, sulla quale, grazie all’ampia visuale offerta, nel 1400 i Veneziani vi costruirono il Bastione, edificio che proprio ultimamente è stato oggetto di un’importante opera di ristrutturazione per riportarlo agli antichi fasti. Subì numerose modifiche e non pochi danni, prima da parte del Vescovi di Trento, che fece rimuovere il Leone di S.Marco, simbolo della città, e poi dal generale francese Vendome, prima della presa da parte delle truppe Napoleoniche.
Forte è anche il ricordo della presenza austriaca sul territorio, grazie ai numerosi fortini.
Affacciata sul lago c’è poi la famosa Rocca, edificata in prima pianta durante il periodo medioevale, che venne poi completamente modificata dagli austriaci ala metà del 1800; la sua postazione è particolarmente privilegiata e permette di controllare agevolmente tutti gli ingressi e le uscite delle navi del porto.
Fu un punto di controllo ambito, di cui si impossessarono tutte le potenze che dominarono su Riva e ciascuna di queste apportò delle modifiche per rendere la Rocca più adatta ai tempi e alle necessità del momento, ma anche per riparare ai danni che erano stati causati dai numerosi attacchi subiti (compreso Napoleone, a cavallo tra il 1700 e il 1800).
E’ in parte visitabile dal pubblico, ospitando al suo interno anche il Museo Civico e una Pinacoteca con opere datate tra il 1500 e il 1900,oltre a numerose installazioni contemporanee.