Museo Civico di Riva del Garda
Il Museo Civico di Riva del Garda accoglie mostre, attrazioni storiche della città. Artisti come Hayez e altri.
La zona di Riva, in provincia di Trento, ha da sempre rappresentato un’area particolarmente strategica per il controllo della parte settentrionale del lago e della valle del Sarca.
La Rocca, che per secoli ha espletato con successo la funzione di difesa dell’abitato contro le mire di Scaligeri, Visconti, Veneziani, è attualmente sede del Museo Civico di Riva del Garda.
All’interno dei saloni della Rocca di Riva trovano spazio varie sezioni museali: una raccolta di reperti archeologici, una pinacoteca, una sezione dedicata alle scienze naturali, una piccola collezione di fotografie e incisioni che permettono di apprezzare il paese nel corso del Novecento, tra dominazione asburgica, Prima Guerra Mondiale e unificazione al Regno d’Italia.
Per quel che riguarda il patrimonio artistico conservato presso la pinacoteca del Museo Civico, è possibile apprezzare opere appartenenti ad un arco temporale che spazia dal Quattrocento sino all’epoca contemporanea. Tra gli artisti più importanti rappresentati, vale la pena annoverare Francesco Hayez, Pietro Ricchi, Vincenzo Vela.
La sezione archeologica, presente al Museo Civico di Riva del Garda, offre invece una straordinaria collezione di reperti, testimonianze della vita nell’Alto Garda nel periodo che va dalla Preistoria sino all’Alto Medioevo. Tra i materiali proposti si trovano statue-stele dell’Età del Rame, palafitte dell’Età del Bronzo, reperti dell’epoca romana e dei primi secoli del Medioevo.
Museo Civico La Rocca
Piazza Cesare Battisti, 3
Riva del Garda
tel. 0464 573869